6 libri che mi hanno aiutato a crescere

Leggiamo libri, articoli e giornali perchè ci aiutano a sviluppare la nostra prospettiva. Altre volte, leggiamo per il puro piacere di lasciarsi trasportare dall’autore. Mentre altre volte usiamo la lettura come metodo di studio e di apprendimento. Generalmente non compro libri che non siano in linea con quello che faccio durante un determinato periodo della mia vita. Tutti gli argomenti di cui mi arricchisco sono soprattutto nel mondo del Marketing, Finanza, Business e sviluppo personale.

Sono consapevole che per avere una prospettiva migliore, vale la pena leggere anche altri generi e non solo focalizzarsi su un determinato segmento. Questo potrebbe precluderci nel rimanere in una bolla di relativa poca conoscenza. Nonostante ciò dedico gran parte della lettura a libri e cerco di conversare con autori di spessore, che hanno lasciato un’eredità nell’ambiente in cui dedicavano la maggior parte del loro tempo. Libri che mi aiutino a sorpassare difficoltà che incontro nel mio percorso di imprenditore e non solo.

Di seguito troverai quei libri che hanno lasciato un segno dentro di me e che hanno contribuito a formare la mia presente identità. Non sono in un ordine di importanza, ma del tutto casuale.

1. Massimo Rendimento – Brian Tracy

Libro dedicato alla crescita personale, introduce alcuni dei concetti più importanti per sviluppare il proprio essere. Più che libro, è una guida passo passo che ti conduce a pensare e a porsi delle domande sulla propria vita. Queste domande sono semplici ma allo stesso tempo richiedono dedicazione nel rispondere. Tempo che se investito ti aiuterà a capire di più su te stesso/a.

Brian Tracy è un autore americano, quindi gran parte dei concetti che esprime potrebbero farti pensare che siano quelle classiche americanate. Quando leggerai questo libro, fallo con una mente aperta dato che nonostante questi argomenti sono ottimi per capire cosa si vuole fare. Soprattutto in un mondo dove poche persone sanno cosa desiderano e/o cosa vorrebbero fare del proprio tempo.

Puoi acquistare il libro in italiano su Amazon, clicca qui.

2. Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie

Un altro libro della colonna americanate, che non può mancare nella tua libreria. Questo libro ti racconta storie di come semplici concetti possano renderti una persona migliore negli occhi degli altri. Questo non significa che devi essere l’opposto quando altre persone non ti circondano, ma piuttosto come attraverso l’ascolto e porre domande attive al tuo interlocutore ti possa aiutare nel raggiungere i tuoi obiettivi.

Sicuramente un libro che ti stimola ad essere una persona migliore, grandi leader di oggi consigliano questo libro come un Must per essere una persona migliore.

Puoi acquistare il libro in italiano su Amazon, clicca qui.

3. Le 48 leggi del Potere – Robert Greene

Un libro dedicato a come ottenere più potere all’interno delle sfere della tua vita. Vuoi un posto migliore all’interno della tua azienda? Vorresti, attraverso l’influenza, ottenere ciò che vuoi dal tuo partner? Tutte le risposte che cerchi, potrai trovarle all’interno di questo capolavoro. Grandi Leaders utilizzano queste strategie per raggiungere obiettivi e targets, soprattutto in ambienti dove la politica interna è a governare, come ad esempio in aziende molto grandi. Decisamente consigliato.

Puoi acquistare il libro in italiano su Amazon, clicca qui.

4. L’arte della seduzione – Robert Greene

Robert in questo libro racconta attraverso storie del passato di grandissime seduttrici e seduttori. Ti porta indietro nel passato per illustrarti concetti di immenso valore che tutt’oggi valgono. L’arte della Seduzione di offre delle armi di manipolazione. Questo libro può essere usato anche per creare ottime strategie di marketing, dato che alla fine il lavoro del Marketer è sedurre potenziali clienti e convertirli.

Puoi acquistare il libro in italiano su Amazon, clicca qui.

5. Mastery – Robert Greene

Come hai potuto notare, sono un fan di Robert Greene. Sono entusiasta del suo lavoro e soprattuto dalla sua prospettiva nel mettere giù su carta dei concetti molto difficili e poco affrontati. Questo libro, attraverso storie del passato, ti conduce a scoprire quali possono essere le vie da percorrere per ottenere la Maestria e ragionare con l’istinto. Ottenere la forza mentale dopo il raggiungimento di anni di esperienza nel mercato in cui operi. Mastery a mio avviso è uno dei capolavori più incredibili, infatti, ti porta a capire quali possono essere le azioni da intraprendere per ottenere il massimo dalla propria carriera. Questo libro è maggiormente dedicato a chi vuole dedicarsi alla propria carriera e raggiungere livelli di maestria. Decisamente non per tutti.

Puoi acquistare il libro in italiano su Amazon, clicca qui.

6. Strategia Oceano Blu – Kim & Mauborgne

Questo libro di economia ti farà cambiare il tuo modo di pensare e di operare con la propria azienda. Strumenti per creare nuove nicchie di mercato e dominarle è quello che potrai ottenere da questo piccolo ma potente libro. Personalmente, mi ha aiutato a riflettere e vedere come grandi azienda hanno potuto sfruttare nicchie e industrie che sembrano arrivate a un punto dove la crescita non è più possibile, ma che attraverso la creazione di un oceano blu sono riuscite a innovare e a restare leader del proprio mercato.

Puoi acquistare il libro in italiano su Amazon, clicca qui.

Spero questo piccolo elenco di libri possa ispirarti all’azione e a leggere quei libri che ti sei detto di leggere ma non l’hai mai fatto. Se lavori sulla tua integrità, potrai raggiungere vette che non hai mai pensato possibili.

Alla prossima

Author avatar
Cosmin Mesenschi
Mi piace definirmi una persona propositiva e autosufficiente, curiosa di tutto ciò che riguarda il marketing digitale. Sono stato ispirato da alcuni dei migliori marketers ma soprattutto dal potenziale che ognuno possiede nel fare ciò che ama.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dei visitatori, analizzando le pagine più visitate. Così da poter scrivere articoli più interessanti per te, null'altro. Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere l'informativa: